Olio di semi di zucca per capelli: proprietà e benefici | Mamma Sto Bene!

2022-05-20 17:56:30 By : Ms. Jane Wang

L’olio di semi di zucca è ormai noto per le sue molteplici proprietà che possono migliorare la salute dell’organismo, ma oggi vogliamo vedere insieme a voi quali sono i vantaggi di questo prodotto sui capelli.

L’olio di zucca è un alimento ricavato tipicamente dai semi della pianta Cucurbita pepo, comunemente chiamata “zucca”. La numerosa presenza di minerali e nutrienti, come i betasteroli, rende il suo altamente benefico per la nostra salute.

Infatti, l’olio di semi di zucca sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel circolo ematico, di prevenire malattie arteriosclerotiche e anche di combattere problemi della pelle come eczemi e la caduta dei capelli.

Uno studio condotto nel 2014 ha rivelato che l’olio di semi di zucca possa giocare una parte nel favorire la crescita dei capelli, soprattutto grazie alla presenza di fitosteroli.

Si tratta di un gruppo di composti chimici di origine vegetale, simili al colesterolo e presenti in molte piante, che possono promuovere la crescita dei capelli. Essi sono in grado, infatti, di inibire alcuni enzimi o ormoni presenti nel cuoio capelluto che causano la perdita di capelli.

Per utilizzare l’olio di semi di zucca sui propri capelli ci sono diversi metodi possibili, tra cui:

In quest’ultimo caso bisogna seguire alcune semplici accortezze. Innanzitutto l’olio deve essere riscaldato a bagnomaria prima di applicarlo, ma evitando al contempo che sia troppo caldo. Dopo l’applicazione bisogna avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare che agisca per almeno 20 minuti. Infine, trascorso questo tempo, si potrà rimuovere l’asciugamano e proseguire con un normale shampoo.

Leggi anche: Tea tree oil: i benefici di questo olio essenziale per i capelli

Alvaro Morata è senza ombra di dubbio uno dei nomi più amati e apprezzati nel mondo del calcio. Grazie al suo grande talento, Morata è riuscito a guadagnare l’affetto e la stima del pubblico italiano e non. Papà...

Norrie May-Welby è stata riconosciuta come la prima persona al mondo senza sesso, “non binaria”, in quanto non si sente né uomo né donna. In realtà Norrie è nato uomo in Gran Bretagna ma all’età di 7 anni si...

Questa è la storia di uno spettacolo a cui hanno partecipato diversi bambini, con due animatori a intrattenerli. Nel gioco finale ad avere la meglio è stata una ragazzina, che ha fatto commuovere tutti quanti con il suo...

www.mammastobene.com non è un “prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata”, come richiede la legge numero 62 del 7 marzo 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità. Gli argomenti vengono trattati a scopo soltanto informativo e non vogliono incitare all’uso di droghe né sostituire il parere di un medico competente.

Copyright © 2022. Mammastobene.com - Privacy Policy | Cookie Policy | Disclaimer | Chi siamo